Studi e ricerche
per settori, mercati e applicazioni

In evidenza

Il 64% delle persone si fida più di un robot che del proprio manager, a rivelarlo uno studio Oracle
La ricerca internazionale evidenzia come l'intelligenza artificiale stia cambiando il rapporto tra le persone e la tecnologia nel mondo del lavoro. (18 ottobre 2019)
Cresce il mercato underground degli attacchi IoT
Studio Trend Micro rivela che sono sempre più gli schemi cybercriminali che sfruttano i dispositivi connessi (24 settembre 2019)
La truffa del finto help desk spopola su Twitter
Nuovo studio Trend Micro mostra come il social media sia utilizzato per compiere truffe, ma anche come risorsa per la threat intelligence (27 agosto 2019)

Cresce il mercato underground degli attacchi IoT

24 settembre 2019

Studio Trend Micro rivela che sono sempre più gli schemi cybercriminali che sfruttano i dispositivi connessi

Milano, 24 settembre 2019 – In tutto il mondo i cybercriminali si adoperano per compromettere sempre più dispositivi connessi e sfruttarli in attività che mirano a una forte monetizzazione. Il dato emerge da “The Internet of Things in the Criminal Underground”, lo studio di Trend Micro, leader globale di cybersecurity, che ha analizzato i mercati underground di tutto il mondo per determinare come i cybercriminali utilizzino i nuovi dispositivi per ottenere denaro.

La ricerca ha rivelato che i mercati criminali più avanzati in questo ambito sono quelli russo e portoghese, caratterizzati da una prominenza di attacchi alle organizzazioni finanziarie. In questi mercati le attività si focalizzano sulla vendita di accessi a dispositivi compromessi, per la maggior parte router, webcam e stampanti, che possono essere utilizzati per compiere attacchi.

“I cybercriminali stanno creando un mercato florido per i servizi e gli attacchi basati sui dispositivi IoT”. Ha dichiarato Steve Quane, executive vice president of network defense and hybrid cloud security for Trend Micro. “I malintenzionati sono sempre spinti dalla volontà di guadagno e il mercato IoT continuerà a crescere, grazie anche al 5G. Gli attacchi IoT sono ancora a uno stadio iniziale, ma i criminali stanno cercando di capire anche come sfruttare i macchinari industriali. Le aziende devono essere pronte a proteggere gli ambienti Industry 4.0”. 

Nei forum dei mercati underground la maggior parte delle conversazioni e degli schemi di monetizzazione si focalizzano sui mercati consumer, ma si sviluppano anche discussioni su come compromettere macchinari industriali connessi. Il piano per monetizzare gli attacchi ai dispositivi industriali si basa su attacchi di estorsione digitale, che minacciano di bloccare la produzione.

La ricerca Trend Micro prevede che ci sarà un aumento dei toolkit per gli attacchi ai dispositivi IoT consumer, come ad esempio gli strumenti per la realtà virtuale. Le opportunità per gli attaccanti saranno anche multiple, nel momento in cui sempre più dispositivi saranno connessi a Internet.

Trend Micro consiglia ai produttori di lavorare insieme agli esperti di sicurezza IoT per mitigare i rischi a partire dalla fase di progettazione.

Gli utenti finali dovrebbero invece assumere maggior visibilità e controllo dei dispositivi connessi, per essere più consapevoli e ridurre la possibilità di subire un attacco.

Il report completo è disponibile a questo link

Trend Micro

Trend Micro, leader globale di cybersecurity, contribuisce con entusiasmo a rendere il mondo un luogo sicuro per lo scambio di informazioni digitali, oggi e nel futuro. Le nostre innovative soluzioni per privati, aziende e pubblica amministrazione applicano intelligentemente la strategia di sicurezza XGen™ e garantiscono una sicurezza connessa per datacenter, carichi di lavoro in cloud, reti ed endpoint. La nostra difesa connessa abilita una condivisione continua delle informazioni sulle minacce e fornisce una visibilità centrale e analisi investigative, per rendere le organizzazioni le più resilienti possibile.

Con oltre 6.500 dipendenti in più di 50 Paesi e le più avanzate informazioni al mondo sulle minacce, Trend Micro consente alle imprese di mettere al sicuro il loro mondo connesso. www.trendmicro.com

Seguiteci su:

 

Esegui ricerca

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967

Power by Kalì