Studi e ricerche per
settori, mercati e applicazioni

Azienda associata

Harnessing the Power of Entrepreneurs to Open Innovation

Il rapporto “Harnessing the Power of Entrepreneurs to Open Innovation”, pubblicato da Accenture in collaborazione con la G20 Young Entrepreneurs Alliance, che raggruppa le associazioni di giovani imprenditori dei Paesi del G20, ha focalizzato l’attenzione sul tema dell’Open Innovation e sull’impatto che la creazione di un ecosistema virtuoso e inclusivo di startup, grandi imprese e imprenditori potrebbe avere sul PIL del nostro Paese.

In Italia, la mancata attivazione di questa leva di collaborazione rischia di far perdere un'opportunità di crescita di 35 miliardi di Euro, ovvero di un 1,9% aggiuntivo sul PIL del nostro Paese. A livello mondiale, è a rischio un potenziale di crescita di circa 1,5 trilioni di dollari, pari al 2,2 % del PIL.

Dai dati dello studio relativi all’Italia emerge inoltre che il 76% delle grandi aziende ritiene di poter far leva sulle startup o piccoli imprenditori per trasformare il proprio business rendendolo davvero digitale, e si aspetta che la quota di fatturato generata dalla collaborazione cresca dalla media attuale del 7% al 16% entro cinque anni.

Grandi aziende e imprenditori concordano sul fatto che gli attuali modelli di collaborazione tenderanno sempre di più verso forme di innovazione più aperte e partecipative, in base alle quali le imprese non si limiteranno solo a finanziare startup, ma si serviranno della collaborazione per creare insieme un ecosistema di innovazione in reti di partnership più estese. Ma aziende e imprenditori faticano a trovare oggi modelli di collaborazione efficaci.

Un benchmark dell’impatto sui diversi Paesi è disponibile qui https://www.accenture.com/us-en/insight-b20-digital-collaboration.

15 dicembre 2015